Quando si parla di iPhone non si può fare a meno di considerare il fatto che le versioni  in uscita sono sempre più frequenti. E questo va considerato a maggior ragione quando si acquistano le cover protettive. Non tutte le cover per iPhone infatti sono tra loro compatibili, obbligandoci così ad acquistarne di nuove ad ogni cambio telefono. In questo articolo vediamo la compatibilità cover iPhone per modello. 

Compatibilità cover iPhone: la guida definitiva per non sbagliare! 

Le cover per smartphone, così un pò come le t-shirt personalizzate, esprimono la nostra personalità. Scegliere una cover significa infatti non solo proteggere i nostri dispositivi, ma anche comunicare con un’immagine o una grafica, chi siamo. Per questo è molto importante sapere come muoverci tra i tanti modelli di iPhone disponibili! Se siete infatti affezionati alla vostra vecchia cover, è necessario conoscere alla perfezione se sarà possibile montarla su un altro modello o meno.

Compatibilità cover iPhone: iPhone 5, iPhone 6, iPhone 6S, iPhone 6S Plus

L’iPhone 6 è stato uno dei primi modelli di ultima generazione per quanto riguarda iPhone. Uscito nel 2014, è uscito di produzione nel 2017. Se però siete amanti della serie e state pensando di acquistarne uno di seconda mano, non dimenticatevi della cover! Ovviamente se avete un iPhone 5, proprio per la natura del formato, l’eventuale cover non sarà compatibile. Diversamente,  se avete un iPhone 6 e state pensando di acquistare la versione successiva 6S, la cover che avete può tranquillamente essere passata sul nuovo telefono. iPhone 6 ed iPhone 6S infatti, hanno una minima differenza: sono soltanto 0.1- 0.2 i millimetri di differenza. C’è dunque massima compatibilità tra iPhone 6 ed iPhone 6S. Se invece state scegliendo l’iPhone 6S plus, anche qui, purtroppo non c’è compatibilità con la cover iPhone 6. 

Compatibilità cover iPhone: iPhone SE seconda generazione

Se state pensando di passare da un iPhone 6 o 6S ad un iPhone SE, tenete presente che la compatibilità di cover sarà valida solo per l’SE di seconda generazione, quello cioè uscito nel 2020. Al contrario, se state per passare da un 6 o 6 S ad un SE di prima generazione, dovrete per forza acquistare una nuova cover apposita. 

Compatibilità cover iPhone: da iPhone 6, 6S ad iPhone 7, iPhone 8 

iPhone 7 ed iPhone 8 sono modelli che è ancora possibile acquistare, trattandosi di due serie molto avanzate (uscite rispettivamente nel 2016 e nel 2017). Molto simili per dimensioni all’iPhone 6 ed iPhone 6S e molto simili tra di loro, iPhone 7 e 8 sono assolutamente compatibili quando parliamo di cover. E non solo tra di loro! Se infatti avete un iPhone 6 o 6S e state pensando di compiere il salto verso un iPhone 7 o un iPhone 8, sappiate che potrete utilizzare la stessa cover che già avete. Tra questi 4 modelli infatti, c’è massima convergenza nelle dimensioni del display e quindi massima compatibilità per le cover! Stesso discorso per le versioni Plus. 

Compatibilità cover iPhone: iPhone X, iPhone XS, iPhone XS MAX, iPhone XR

Con le serie “X” si è aperta una nuova stagione per gli smartphone targati Apple. Iniziamo quindi con il dire che tutto quanto viene prima, non è compatibile in termini di cover, con i presenti modelli. L’iPhone X , uscito nel 2017, è del tutto simile all’iPhone XS, uscito l’anno successivo. Le dimensioni identiche pertanto, fanno si che la cover dell’iPhone X va bene anche per l’XS e viceversa. Al contrario, per effetto delle dimensioni molto diverse, una cover per X ed XS non potrà essere compatibile con l’iPhone XS Max. 

Per quanto riguarda infine, la cover dell’iPhone XR, non c’è alcuna compatibilità con altri modelli. 

Compatibilità cover iPhone: iPhone 11 non compatibile con modelli precedenti

Se avete tra le mani un iPhone 11 o state passando ad un iPhone 11 da modelli precedenti, sappiate che non c’è alcuna compatibilità con le cover degli altri modelli. L’iPhone 11 infatti, a dispetto di dimensioni identiche ad esempio all’ XR, ha un retro completamente differente. Utilizzare cover per iPhone X o XR su un iPhone e 11 in sostanza, significherebbe oscurare completamente la fotocamera. Lo stesso discorso è applicabile ai modelli PRO dell’iPhone 11 e ai modelli “S” dell’iPhone X: una cover iPhone 11 PRO, non è compatibile con iPhone XS; una cover per iPhone 11 PRO Max, non è compatibile con un iPhone XS Max. E viceversa, ovviamente! Le cover per iPhone 11 in conclusione sono specifiche unicamente per questo modello. 

Compatibilità cover iPhone: la generazione iPhone 12

L’ultima generazione di modelli iPhone è rappresentata dalla serie 12 di cui fanno parte: iPhone 12, iPhone 12 PRO, iPhone 12 PRO Max, iPhone 12 Mini. Vediamo qual è la compatibilità delle cover tra questi modelli. 

Le cover per iPhone 12 sono compatibili esclusivamente con iPhone 12 PRO. Le cover per iPhone 12 Pro Max, come abbiamo visto per l’11, non sono compatibili con altri modelli ma specifiche unicamente per questo. Stesso discorso per iPhone 12 Mini, non c’è possibilità di scambiare cover con altri modelli. 

LEGGI ANCHE: iPhone 12 vs iPhone 12 PRO

Quindi in conclusione, se state scegliendo una cover per il vostro iPhone, tenete presente che gli unici modelli tra loro compatibili sono iPhone 6, 6S, 7, 8 e SE seconda generazione; 6S Plus, 7 Plus, 8 Plus. Mentre dovrete fare molta più attenzione quando vi confrontate con modelli a partire dalla serie X.