L’iPhone 12 PRO è l’ultimo arrivato di casa Apple, ma cosa cambia rispetto all’iPhone 12? E soprattutto, cosa cambia per le cover? In questo articolo parliamo di iPhone 12 vs iPhone 12 PRO e quali cover sono più indicate per entrambi. 

iPhone 12 vs iPhone 12 PRO: le differenze da considerare per la scelta della cover

Una cover per smartphone segue inevitabilmente la dimensione e la struttura del telefono che deve proteggere. Vediamo cosa cambia tra iPhone 12 e iPhone 12 PRO e quali sono le principali differenze che ci obbligano ad acquistare cover diverse. 

iPhone 12 vs iPhone 12 PRO: le differenze del display e del design

iPhone 12 e iPhone 12 PRO hanno un display quasi identico ma non tale da consentire l’utilizzo della stessa cover su entrambi. Entrambi gli smartphone sono dotati di un display Super Retina XDR da 6,1 pollici con tecnologia OLED. La risoluzione è di 2532 x 1170 a 460 pixel per pollice. 

A proteggere i display di iPhone 12 e iPhone 12 PRO c’è la tecnologia Ceramic Shield che, secondo Apple, è in grado di rendere i dispositivi più resistenti agli urti di 4 volte. Quanto a luminosità, l’iPhone 12 PRO sta ovviamente messo meglio del precedente modello. 

Parlando di design, anche qui i punti di contatto sono molti, tanto da rendere questa sfida iPhone 12 vs iPhone 12 PRO abbastanza “nulla”. I bordi dei dispositivi sono piatti, il display edge-to-edge con il noch di uguali dimensioni; stesse dimensioni anche dell’intero dispositivo (altezza 146,7 mm, larghezza 71,5 mm, spessore 7,4 mm) ma differente peso. La differenza sostanziale risiede nel tipo di materiale utilizzato: l’iPhone 12 (che pesa di meno – 162 grammi) è realizzato in alluminio di grado aerospaziale, mentre l’iPhone 12 PRO (che pesa di più – 187 grammi), in acciaio inossidabile di grado chirurgico. Sono entrambi resistenti all’acqua, essendo classificati IP68: resistono fino ad una profondità massima di 6 metri per un massimo di 30 minuti. 

LEGGI ANCHE: iPhone 13 Uscita: quale cover acquistare?

iPhone 12 vs iPhone 12 PRO: chi dura di più? 

Il tema della durata della batteria e delle prestazioni di un telefono è sempre molto caldo. Parlando di iPhone 12 vs iPhone 12 PRO, chi “presta” meglio? Anche qui, vi dobbiamo dare una triste notizia, non ci sono particolari differenze. Sia il 12 che il 12 PRO sono dotati di chip A14 Bionic di Apple, ideati per prestazioni al top di gamma. Le prestazioni sono migliorate anche per effetto del Neural Engine a 16 core, un sistema cioè di apprendimento automatico che efficenta le prestazioni dell’80%. 

Per quanto riguarda la batteria, la durata tra i due è la stessa: riproduzione video fino a 17 ore, riproduzione video in streaming fino a 11 ore,  riproduzione audio fino a 65 ore. La funzione di ricarica rapida è la medesima su entrambi: 50% di ricarica in 30 minuti con alimentatore da 20 W. 

La fotocamera: a ognuno la sua cover

Se sei arrivato fin qui avrai pensato: ok, se i due telefoni sono identici perché non posso utilizzare la cover dell’iPhone 12 sull’iPhone 12 PRO? La risposta è molto semplice: colpa della fotocamera! 

La sfida iPhone 12 vs iPhone 12 PRO la determina proprio questo: le differenze sostanziali delle due fotocamere. 

La fotocamera dell’iPhone 12 adotta un sistema a doppia fotocamera con obiettivo ultra grandangolare da 12 MP e con un obiettivo grandangolare da 12 MP. 

La fotocamera dell’iPhone 12 PRO invece ha una configurazione a tripla fotocamera: obiettivo grandangolare, grandangolare + teleobiettivo, Scanner LiDAR. 

La differenza di “formato” delle due fotocamere ci obbligano dunque a differenziare le cover per iPhone 12 ed iPhone 12 PRO. 

LEGGI ANCHE: Cover per iPhone 10

Quali cover scegliere per iPhone 12 e iPhone 12 PRO 

Come abbiamo avuto modo di vedere, non è possibile utilizzare la stessa cover per iPhone 12 e iPhone 12 PRO, vediamo quindi un paio di consigli utili per scegliere la cover più adatta al tuo modello di iPhone. 

Cover per iPhone 12 e 12 PRO in bumper 

Scegliere una cover significa prima di tutto decidere cosa vogliamo proteggere con maggiore attenzione: i bordi del nostro telefono, il display, tutto il dispositivo etc.. Come abbiamo avuto modo di vedere in questo articolo —> Migliori materiali per cover iPhone , esistono diverse tipologie di custodia in grado di proteggere gli elementi più importanti del dispositivo, a fronte, a volte, della rinuncia al design. Ad esempio, se volessimo optare per una protezione totale del nostro iPhone, la scelta dovrebbe ricadere necessariamente su una cover di tipo Wallet o a guanto, ma entrambe nasconderebbero in toto il design del nostro telefono

Un buon compromesso può essere quello delle custodie bumper in plastica rigida nera con case in vetro temperato ultra resistente. Le nostre Quantum Covers sono ideali per proteggere da urti e cadute i vostri iPhone e garantiscono: 

  • un design della cover unico, personalizzato e cool 
  • nessun occultamento totale del telefono!

Ecco due nostri consigli:

iPhone 12
Cover Klimt

KLIMT INSPIRE Custom iphone cover case

iPhone 12 PRO
Cover Man on the Mon

MAN ON THE MOON Custom iphone cover case