Le cover per iPhone rappresentano una protezione essenziale per i nostri dispositivi. Anzi, tra i tanti accessori per cellulari disponibili sul mercato, la cover è quello senza dubbio più importante. Il suo ruolo, oltre a dare stile e personalità, è infatti quello di proteggere lo smartphone da cadute, urti, graffi. Ma quali sono i migliori materiali per cover iPhone in circolazione? Cerchiamo di scoprirlo insieme, vedendo prima quali sono le tipologie di cover in circolazione.

Cover smartphone: le tipologie tra cui scegliere 

In commercio esistono numerose tipologie di cover per smartphone, ognuna con le proprie caratteristiche e materiale. La scelta dipende molto da quello che ci si aspetta debba fare una cover, e per questo identifichiamo le seguenti tipologie: a guanto, wallet, in silicone, rigide, bumper

Cover smartphone a guanto: per chi è utile

Una prima tipologia di cover per smartphone molto diffusa è quella a guanto. Normalmente queste cover sono realizzate in pelle o comunque con materiali che donano un aspetto elegante allo smartphone. L’interno è costituito da materiali morbidi. Chi sceglie questa tipologia di cover? La cover a guanto viene preferita da chi vuole proteggere lo smartphone principalmente dalla polvere, da chi cioè è solito tenere il telefono in borsa. Non è una cover molto funzionale a chi invece vuole proteggere il dispositivo da cadute o urti. 

Cover smartphone Wallet: per chi è utile

Le custodie wallet costituiscono l’evoluzione delle precedenti. Anche qui il materiale preferito è la pelle, ma al contrario di quella a guanto, offre una protezione a 360°. Wallet in inglese significa Portafogli e mai come in questo caso, inglesismo fu più azzeccato! Queste cover infatti sono dei veri e propri “portafogli” che inglobano lo smartphone, dandogli una protezione totale. La maggior parte dei modelli includono anche delle tasche da utilizzare come portamonete. 

Cover smartphone in Silicone: per chi è utile 

Queste cover sono tra le più diffuse. Garantiscono una grande protezione da urti e cadute e sono disponibili in tantissime fantasie e colori.  Uno dei plus di queste cover è proprio questo: la possibilità di trovare in commercio la personalizzazione grafica che più ci piace. Poco ideali per proteggere da graffi e polvere. 

Cover smartphone Rigide: quando sceglierle 

Le cover rigide sono di solito realizzate in policarbonato ed offrono una protezione minima al nostro dispositivo. Si tende a preferire questo tipo di cover se si vuole proteggere il telefono esclusivamente dall’usura del tempo. Non c’è dunque protezione per urti e cadute. 

Cover smartphone Bumper: una soluzione per chi vuole premiare il design 

Le cover bumper sono molto diffuse e, a fronte di un costo contenuto, offrono una protezione davvero speciale. La loro particolarità è quella di saper proteggere i lati dello smartphone e soprattutto di non essere troppo invasive. Realizzate perlopiù in TPU (poliuretano termoplastico), sono semplici da installare e proteggono da urti e cadute. Vengono preferite da chi non vuole “nascondere” il design del proprio smartphone senza rinunciare alla protezione. 

Migliori materiali per cover smartphone iPhone

Gli iPhone sono indubbiamente degli smartphone di fascia alta e per questo motivo, la loro protezione assume un valore ancora più importante. Quali sono i migliori materiali per cover smartphone iPhone da scegliere? Tra tutte quelle elencate, le soluzioni che possiamo consigliarvi sono essenzialmente due, a seconda del vostro gusto e desiderio: il Wallett e il Bumper. 

Cover Wallet per iPhone

Le cover Wallet, come abbiamo avuto modo di vedere, sono forse il modello di custodia più sicura e performante. Purtroppo però, una cover di questo tipo tende ad occultare completamente il nostro smartphone, rendendolo anonimo e quasi “invisibile”. Le cover Wallet per iPhone non si sottraggono a questa logica, scegli quindi questa cover solo e soltanto se non hai particolari problemi con l’occultamento del design del tuo cellulare! Sono inoltre molto limitate nella personalizzazione e nei temi grafici. 

Cover Bumper per iPhone 

Il modello Bumper rappresenta un ottimo compromesso tra protezione e design. Si tratta infatti delle cover meno invasive tra tutte che lasciano ampio spazio al design del tuo iPhone, non rinunciando alla sua protezione. Scegli questa cover se vuoi proteggere il tuo dispositivo senza nascondere il suo design! Inoltre queste cover danno la possibilità di scegliere tra tantissimi modelli diversi e si prestano ad una totale personalizzazione grafica. Non ti ho convinto? Dai un occhio a queste cover Bumper per iPhone